Tu sei qui

b) developers.google.com

Creato da Francesco Saba Ultimo aggiornamento Sab, 23/12/2023 - 12:25

La pagina per sviluppatori di Google.com espone una guida sintetica di cosa sia la SEO e di come approcciarsi a questa attività, cosa evitare per non essere esclusi dal motore di ricerca e come valutare un esperto SEO nel caso in cui ci occorra l'aiuto di un tecnico competente. Tra i risultati della SERP alla data di analisi risulta essere la seconda in sequenza.

Anche in questo caso ci soffermiamo un attimo sull'aspetto grafico prima di procedere ad analisi tecniche più approfondite.

L'url in questo caso è lungo https://developers.google.com/search/docs/fundamentals/seo-starter-guide?hl=it, nonostante il posizionamento elevato risulta essere penalizzato rispetto al sito precedente che contiene un url molto più breve. Ma come? Google che crea il risultato della SERP non si posiziona come prima della lista? Ovviamente per essere credibile deve rispettare le sue stesse regole e siccome l'url è uno dei parametri che concorrono al posizionamento, in questo caso risulta essere secondo (perlomeno in data 10 luglio 2023).

L'aspetto estetico è molto spartano e sicuramente composto da una grafica minimalista favorendo più gli aspetti testuali che quelli grafici. A differenza della pagina di HTML.it in questo caso abbiamo una vera e propria guida introduttiva alla SEO e alle migliori pratiche da mettere in atto, una pagina che ti invito a leggere per approfondire direttamente da chi crea gli algoritmi gli aspetti fondamentali del posizionamento organico.

Analisi sulla struttura del codice html.

Apparentemente la pagina si presenta a 3 colonne con la colonna a destra sotto forma di menù correlato le cui voci puntano ad argomenti specifici delle pratiche SEO e di come Google invita ad approfondire tecniche e tecnologie per migliorare gli aspetti di posizionamento. La colonna centrale tuttavia mostra l'approfondimento riguardo l'argomento con vari link "lungo il percorso di lettura"; in questo modo il visitatore può approfondire altri aspetti ad esso collegati saltando di per se ciò che meno potrebbe interessagli. Un esempio potrebbe essere il riquadro riguardo l'operatore site (L'operatore site: non restituisce necessariamente tutti gli URL indicizzati con il prefisso specificato nella query. Scopri di più sull'operatore site:).

Analisi struttura con gli strumenti

Punteggio SEO per Google for Developers:

  1. Anzianità del Dominio: 9/10. Dominio di lunga data, assolutamente positivo per l'autorità.

  2. URL: 7/10. Struttura chiara, contiene la parola chiave principale ma è troppo lungo.

  3. Pubblicazione della Pagina: 8/10. La pagina è relativamente recente, ma manca una data "ultimo aggiornamento" che riteniamo utile per il lettore.

  4. Posizione nella SERP: 8/10. Posizione di rilievo, ottimizzazione positiva, sarebbe utile verificare la permanenza nel tempo nella 2a posizione.

  5. Structured Data: 9/10. Presenza di dati strutturati positiva.

  6. Metatag Title e Description: 9/10. Ben ottimizzati, contengono la parola chiave principale.

  7. Authority: 10/10. Alta authority di pagina e dominio, cosa possiamo dire a Google?

  8. Lunghezza del Testo: 9/10. Il testo è ricco di contenuti interessanti per chi si approccia alla SEO, ma anche per i più esperti che possono rinfrescarsi le idee: molto positivo.

  9. Formattazione del Testo: 8/10. Utilizzo equilibrato della formattazione, come l'utilizzo di maiuscole, grassetti e corsivi.

  10. Rapporto testo/html: 8/10. Buono, ma potrebbe essere migliorato.

  11. Presenza Video: N/D.

  12. Backlinks: 10/10. Elevato numero di backlink, molto positivo.

  13. External links e Outbound Links: 8/10 (Moderato, non eccedente).

  14. Link Social: 5/10 (Presenza su Twitter, ma manca su altri social).

  15. Spam Score e MVA: 10/10 (Spam score basso, MVA non specificato).

  16. Intestazioni (H1, H2, H3, H4, H5): 9/10 (Struttura gerarchica ben definita).

  17. Microformati, Schema.org, Open Graph, Twitter Card: 9/10 (Presenza positiva).

  18. AMP, Meta-viewport, Robots.txt, Mappa del sito XML, Lingua, Doctype, Codifica caratteri, Google Analytics, Favicon, Manifest JSON, Alt/Text delle Immagini: 10/10 (Configurazioni tecniche sono in ordine).

  19. CMS: 7/10 (Proprietario, potrebbe avere limitazioni in termini di flessibilità e ottimizzazione SEO rispetto a CMS popolari come WordPress).

  20. Responsive: N/D (Non specificato).

  21. Velocità di Caricamento: N/D (Non specificato).

 

Punteggio SEO Complessivo: 9/10

 

Valuta la pagina: 
Nessun voto espresso